A che cosa Serve il Controllo Delle Nascite?

Giornata Mondiale della Prematurità: In Regione L'85% Delle Nascite Avviene nei Centri Hub

Comunque, nei primi secoli il primato teologico spettò ad Alessandria ed Antiochia e non a Roma. Papa Leone I (440-461) fu il primo papa a scontrarsi con Costantinopoli, per affermare il primato spirituale di Roma e per affrancarsi dalla tutela dell’imperatore, comunque, è da notare che i primi sette concili si svolsero nelle vicinanze di Costantinopoli e non di Roma e furono convocati dall’imperatore. Come Costantino e Teodosio, anche Giustiniano legiferò in campo ecclesiastico ed il papa non tollerava più la cosa; a partire dal terzo concilio di Costantinopoli del 680, il concilio fu chiamato ecumenico quando vi partecipavano i cinque patriarchi della pentarchia. Al concilio di Calcedonia del 451 i vescovi diedero soddisfazione alle pretese di autonomia Leone I, però, contemporaneamente, affermarono che la capitale dell’impero non poteva essere inferiore a Roma, concetto già enunciato nel concilio di Costantinopoli del 381; però Leone I rifiutò questa risoluzione. Nel 1517 in Germania, Lutero, monaco agostiniano, affisse le sue 95 tesi contro le indulgenze concesse da Leone X per costruire San Pietro, fu convocato a Roma perché ritrattasse, ma si appellò all’elettore di Sassonia, Federico III; non si presentò e fu protetto e nascosto dai principi tedeschi che volevano mettere le mani sulle terre della Chiesa.

Il ministro degli interni, Rudinì, tramite i prefetti, si accanì contro i circoli della gioventù cattolica e contro i giornali cattolici, invece Ricasoli voleva la Chiesa alleata contro i socialisti. Per sottrarsi alla censura, a volte i libri erano stampati in paesi stranieri, come la Svizzera, l’Olanda, la Scozia o Venezia, cioè laddove era maggiore la libertà di stampa; furono messe all’indice le https://controllodellenascite.com/ opere di Dante, Croce, Gentile, Voltaire, Sarpi, Bruno, Galileo; furono arsi migliaia di libri pregiati, non solo della cristianità ma anche il Talmud degli ebrei, fu vietata la lettura anche della bibbia, ma non Mein Kampf di Hitler. In seguito alcuni funzionari statali rumeni, nel tentativo di rimediare a questi abusi, hanno autorizzato uno studio condotto da ricercatori degli Stati Uniti sui bambini istituzionalizzati, ancora numerosi, per determinare gli effetti avversi dovuti al trascorrere l’infanzia in orfanotrofio. I bambini nella scuola sono un pubblico ricettivo» 39. É stato perciò duramente sorprendente leggere nel Monopolies Commission Report sulle guaine contraccettive presentato dalle industrie della gomma di Londra che le attività educative della Family Planning Association «allargano il mercato dei contraccettivi» 40. L'attitudine della Family Planning Association verso i genitori è interamente coerente con il modo di vedere di Chisholm, che essi sono negatori della miglior natura dei loro figli.

Al proposito proponiamo una sintesi dell'intervento pronunciato da Riccardo Cascioli a una Conferenza internazionale online svoltasi pochi giorni fa proprio sui temi alla base delle attività della Pontificia Accademia delle Scienze. Oggi i santuari francescani, come quello di Antonio di Padova e di Padre Pio di Pietralcina, rendono; quest’ultimo fu scoperto come truffatore nel 1923, ma fu canonizzato nel 2002, dopo aver girato alla santa sede le sue attività finanziarie, però poi i frati del santuario hanno mantenuto in piedi un contenzioso economico con il Vaticano. Il quarto concilio di Costantinopoli (869) proibì la presenza dei principi o imperatori ai concili, cosa normale ai tempi di Costantino e Teodosio I, inoltre affermò che il patriarca di Costantinopoli veniva dopo quello di Roma, poi venivano Alessandria, Antiochia e Gerusalemme. Per la ragione di stato, gli imperatori romani sacrificavano alle divinità, i sovrani cinesi ammettevano le divinità nel loro panteon e si fecero protettori del buddismo, l’elettore di Sassonia si fece protettore del luteranesimo, il re d’Inghilterra della chiesa anglicana, anche in Giappone il culto era regolato dall’imperatore; però i governanti sono stati atei anche quando, per la ragion di stato, ostentavano la religiosità.

Giovanni Gentile riteneva che, per i rapporti con la Chiesa, fosse sufficiente la legge unilaterale delle guarentigie, il Vaticano invece esigeva un concordato, questo fu fatto anche con l’ispirazione dei gesuiti, rappresentati nelle trattative da Tacchi Venturi; con questo concordato, la religione cattolica era riconosciuta come la sola religione dello Stato, il gesuita Pietro Tacchi Venturi divenne consigliere di Mussolini e fu nominato da Gasparri intermediario tra santa sede e governo italiano. Nel 1952, sotto regime democristiano, il direttore dell’Avanti fu condannato ad un anno di reclusione per offese al papa, nel 1989 un esponente dell’Arci di Orvieto fu rinviato a giudizio per vilipendio al papa, nel 1992 a Perugia furono sequestrati manifestini offensivi per la religione cattolica (“La chiesa che censura” di Pierino Marazzani); la predicazione evangelica e dei testimoni di Geova fu ostacolata dai carabinieri, a Roma non si è potuta rappresentare la commedia “il Vicario”, che condannava il comportamento di Pio XII durante l’olocausto . In Germania ci fu la guerra civile tra cattolici e luterani e con la pace di Augusta del 1555 si costrinse i sudditi a seguire la religione dei sovrani o ad emigrare; a Zurigo la riforma fu promossa da Ulrich Zwingli o Zwinglio (1484-1531), che creò una teocrazia ma fu ammazzato in una guerra tra cantoni riformati e cantoni cattolici; dieci anni dopo Calvino riprovò la sua impresa a Ginevra e riuscì a prendere il controllo di tutto il paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *